Presentazione del libro: Le Avventure di Sciurus

Sabato 9 dicembre ad Episcopia (PZ) e Domenica 10 ad Agromonte Mileo Latronico (PZ),  la Cooperativa Nove Rose presenterà il suo primo progetto editoriale dedicato alla narrativa per bambini: “Le Avventure di Sciurus”.

Sciurus è un piccolo scoiattolo nero del territorio del Pollino che vive una vita tranquilla o quasi, assieme a tutti i suoi amichetti animali e piantine del bosco.

Sciurus invita tutti i bambini che vorranno conoscerlo alle ore 18:00 presso il Convento di S.Antonio ad Episcopia e alle ore 16:00 presso il Bar Rio di Agromonte di Latronico.

LE AVVENTURE DI SCIURUS

Collana di Narrativa per Bambini

Progetto : NOVE ROSE Coop.Sociale ONLUS

CREGED Editore

 

La Collana di Libri per bambini “Le Avventure di Sciurus” nasce ispirandosi allo scoiattolo nero, appartenente alla specie “sciurus meridionalis”, catalogata come “nuova”, endemica dei territori lucani e calabresi, specificatamente del Parco Pollino. Non che non se ne conoscesse l’esistenza, ma fino a qualche tempo fa si pensava che fosse una sottospecie del più comune scoiattolo rosso. Purtroppo, le attività umane, l’abbattimento dei boschi e, più recentemente  la presenza di altre specie di scoiattoli,  hanno già messo a rischio la sopravvivenza del piccolo animaletto.

 Nel libro sarà proprio lo scoiattolo nero, il nostro amico Sciurus, a farci  scoprire il mondo dove vive, immerso in una realtà che si intreccia con la fantasia. Oltre ad essere una guida nella Natura incontaminata, Sciurus sarà anche un motivatore, un riferimento positivo  non solo per i piccoli ma anche per i grandi. Portatore di buone pratiche, ci insegnerà  il valore del rispetto per la Natura e per le creature che ne fanno parte.

Esempio positivo di forza e tenacia, sarà un esempio  ed un motivatore per tutti i suoi “amici”: ricci, salamandre dagli occhiali, picchi, cuculi e tanti altri “abitanti del bosco”  che  Sciurus presenterà e farà riscoprire, tra un avventura e un’altra, con occhi diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.