A SCUOLA TRA GLI ALBERI: percorsi di Outdoor Education

Il progetto è stato presentato e realizzato dalla Nove Rose Soc. Coop. Sociale ONLUS gruppo di esperti ed operatori nell’ambito sociale, educativo e culturale.

La Cooperativa si è avvalsa di profili professionali adeguati alle mansioni previste dalla proposta, appartenenti all’organico dei partner di progetto, ovvero:

-la Soc.Coop META a.r.l , accreditato come CEAS Oasi Bosco Faggeto di Moliterno PZ.

– l’Associazione “ Il Piccolo Nido di Ilaria” di Tramutola PZ, filiale de “ Il Piccolo Nido di…” di Tito (PZ) gruppo di esperti ed operatori nell’ambito educativo.

Il progetto proposto è stato suddiviso in moduli, finalizzati a promuovere nei bambini una più accurata conoscenza del mondo legato alla flora e alla fauna e della sua importanza, insegnando loro a valorizzare la Natura come fonte di vita e risorsa, nonché come spunto di riflessione della vita di relazione.

Il progetto è stato svolto attraverso attività non formali, laboratori teatrali e laboratori sensoriali: uno spazio in cui apprendere divertendosi, grazie alla professionalità di educatori e animatori, che hanno operato seguendo i principi e le metodologie del progetto educativo che ne sta alla base ovvero l’Outdoor education.

RISULTATI OTTENUTI

I risultati ottenuto hanno rispecchiato le aspettative degli organizzatori e, per certi versi, superandole. I destinatari finali del progetto erano bambini dai 3 agli 11 anni, con un numero previsto di oltre 40. In effetti, la partecipazione è stata più numerosa, soprattutto a Moliterno. Questo, probabilmente, perchè sul territorio si opera da più tempo nell’ottica dell’Outdoor education e le famiglie sono più abituate a far partecipare i propri figli ad iniziative del genere.

Ad ogni modo, il progetto è stato accolto con grande entusiasmo, sia dai piccoli che dai grandi, rappresentando uno spazio “delle relazioni ”, in cui i bambini hanno potuto esprimere le emozioni, spesso imprigionate all’interno di rigidi schemi dettati dagli adulti, e interagire nel rispetto degli altri e dell’ambiente che li circonda.

I risultati ottenuti rispetto alla situazione di partenza sono:

La creazione di una rete in cui sono coinvolti tutti i soggetti interessati a sperimentare strumenti,attività e metodologie che riguardano l’incentivazione del rapporto educativo quotidiano tra bambini e natura. Si è formata e consolidata una rete tra i partner di progetto, che è già operativa su altri progetti in itinere

L’elaborazione e la diffusione della conoscenza dei vantaggi comportati dal contatto diretto e

prolungato con la natura per la crescita dei bambini e per il loro benessere fisico e psichico.

Si è formata e divulgata una coscienza ecologica che ha riguardato tutti i partecipanti al progetto e le famiglie di appartenenza, avviando una riflessione sulle modalità di impiego del tempo libero dei propri figli, sperimentando i molteplici i benefici per lo sviluppo psicofisico di bambini e ragazzi,derivati dal contatto diretto con la natura.

La rielaborazione dei principi della pedagogia del bosco per il loro adattamento ai contesti

ambientali e alle situazioni concrete in cui si è lavorato di volta in volta.

Il bosco è diventato un’ “aula didattica” in cui si ha maggiore possibilità di muoversi, permettendo di combattere la sedentarietà, di prevenire l’obesità e di sviluppare maggiori abilità motorie e di coordinamento.

L’assenza di spazi studiati e di giochi certificati, i laboratori naturali ( sensoriali, utilizzando materiale naturale reperito in loco, come foglie, rami, piume, ecc.) per migliorare l’immaginazione e la creatività, la libertà di movimento e di espressione per rinforzare le abilità emotive, hanno rappresentato le attività principali della “ Scuola tra gli Alberi” rendendo i bambini più felici e sereni.

L’avvio di un processo per lo sviluppo di uno spazio permanente che persegua i principi su cui il progetto si fonda.

Dall’esperienza fatta attraverso il progetto “ A scuola tra gli Alberi” si è dato avvio all’idea di creare “uno spazio di outdoor education” ripetibile, per il momento annualmente, nei territori di riferimento del progetto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.