La Cooperativa

                                                                                                                                                                                      

La Nove Rose – Società Cooperativa Sociale – ONLUS, nasce ad Aprile del 2017 grazie alla volontà di un gruppo di esperti ed operatori nell’ambito sociale, educativo e culturale. Ha scopo mutualistico e non di lucro. E’ sociale ai sensi della Legge 381/91 ed è finalizzata al perseguimento degli interessi generali della comunità, alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini.  E’ iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali di Basilicata-Sezione A N.289.  Dal 2018 aderisce a Confcooperative – Confederazione Cooperative Italiane.

La  Mission

La Nove Rose – Società Cooperativa Sociale – ONLUS si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce; questi principi sono: la mutualità, la parità di trattamento, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le Istituzioni pubbliche.

 La Cooperativa è a scopo mutualistico, ovvero in essa tutti i soci si pongono l’obiettivo di crescere insieme, aiutandosi a vicenda per ottenere qualcosa che altrimenti non potrebbero raggiungere da soli: condizioni di lavoro migliori, prezzi migliori per i servizi, ecc. Nella cooperativa la persona e sempre al “centro” e nella cooperativa sociale i soci sono anche strumento di sviluppo della comunità.

 

Il Logo

La scelta del simbolo della “rosa”  non è casuale.  In Occidente è presente dai tempi più antichi nelle religioni, nei miti e nelle leggende. La rosa rappresenta qui il ” saper dare” e il ” saper ricevere”:  da una parte le energie provenienti dall’esterno passando attraverso i differenti petali e riunendosi al centro della rosa, rappresentano in qualche modo il “saper ricevere”. Dall’altra, le energie  dal centro della rosa, diffondendosi attraverso i petali e aprendosi verso l’esterno, rappresentano in qualche modo il nostro “saper dare”. Il logo riassume  l’impegno a mettere a disposizione il lavoro dei soci  per uno sviluppo sostenibile rivolto all’intera comunità, attraverso politiche approvate dai  soci stessi.

 

Chi Siamo

Ad oggi la compagine sociale della  Cooperativa  Nove Rose, è così composta:

PRESIDENTE: ALAGIA Giuseppina, Architetto - Docente  Scuola Secondaria
VICE-PRESIDENTE: SUANNO Gina, Architetto - Operatore Socio Assistenziale
SEGRETARIO: PERTOSA Maria Teresa, Docente di Lingue Straniere

I SOCI

SUANNO Rosanna, Grafica pubblicitaria
LA BANCA Rosita, Imprenditrice
VITALE Giovanna, Diplomata Ist. Magistrale
FUSCO Gina, Web master e grafica.
IANNIBELLI AGOSTINA, Dottore in Biotecnologie vegetali
PARISI Lucia, Assistente anziani