Progetti

La cooperativa Nove Rose è impegnata a promuovere interventi e servizi in grado di rispondere con professionalità e innovatività, alla complessità dei bisogni sociali delle persone e della comunità,operando sul territorio di riferimento, attraverso la progettazione ed organizzazione di diversi eventi e progetti, quali: 

IL BOSCO DI SCIURUS: Teatro di Pezza

DESTINATARI: Bambini della scuola dell’infanzia e Primaria

Il Progetto “IL BOSCO DI SCIURUS”, mira alla ”promozione di attività di educazione , di formazione e di ricerca scientifica, anche interdisciplinare, nonché di attività ricreative compatibili”. E’ proposto dalla Nove Rose – Società Cooperativa Sociale – ONLUS che, tra i suoi scopi sociali, intende esercitare attività complementari all’insegnamento della scuola dell’ infanzia e primaria, che siano di ausilio alla didattica , nonché attività di promozione del territorio e rivolte ad un turismo di tipo sociale.

Il nome del progetto nasce ispirandosi allo scoiattolo appartenente alla specie sciurus meridionalis”, catalogata solo recentemente come “nuova”, endemica dei territori lucani e calabresi. 

Obiettivi generali

  • Educare al rispetto per l’ambiente e alla cultura della sostenibilità.
  • Promuovere il patrimonio paesaggistico e naturale del territorio;
  • Favorire lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso la conoscenza diretta dell’ambiente e l’integrazione a livello di comunità locale e globale;
  • Innescare un processo di cambiamento culturale che porti alla salvaguardia del patrimonio locale;
  • Agire sugli stili di vita sbagliati: sedentarietà, uso eccessivo tecnologia, ecc. stimolando le capacità espressive, creative, motorie,dei più piccoli attraverso il contatto con la natura.(guarda le foto)

Il progetto è rivolto ai bambini ( fasce di età relative alla scuola dell’infanzia e scuole primarie di primo grado) che potranno partecipare con le proprie famiglie, nonché alle scuole prevedendo un programma integrato con le attività scolastiche di base ed organizzando uscite e visite mirate.

 

Libro per bambini: LE AVVENTURE DI SCIURUS 

Collana di Narrativa per Bambini

Progetto: NOVE ROSE Coop.Sociale ONLUS – CREGED Editore 

La Collana di Libri per bambini “Le Avventure di Sciurus” nasce ispirandosi allo scoiattolo nero, appartenente alla specie “sciurus meridionalis”, catalogata come “nuova”, endemica dei territori lucani e calabresi, specificatamente del Parco Pollino. Non che non se ne conoscesse l’esistenza, ma fino a qualche tempo fa si pensava che fosse una sottospecie del più comune scoiattolo rosso. Purtroppo, le attività umane, l’abbattimento dei boschi e, più recentemente  la presenza di altre specie di scoiattoli,  hanno già messo a rischio la sopravvivenza del piccolo animaletto.

 Nel libro sarà proprio lo scoiattolo nero, il nostro amico Sciurus, a farci  scoprire il mondo dove vive, immerso in una realtà che si intreccia con la fantasia. Oltre ad essere una guida nella Natura incontaminata, Sciurus sarà anche un motivatore, un riferimento positivo  non solo per i piccoli ma anche per i grandi. Portatore di buone pratiche, ci insegnerà  il valore del rispetto per la Natura e per le creature che ne fanno parte.

Esempio positivo di forza e tenacia, sarà un esempio  ed un motivatore per tutti i suoi “amici”: ricci, salamandre dagli occhiali, picchi, cuculi e tanti altri “abitanti del bosco”  che  Sciurus presenterà e farà riscoprire, tra un avventura e un’altra, con occhi diversi.

Il libro è presentato, in forma itinerante, attraverso un divertente teatrino di burattini, che animano i personaggi di cui si parla nelle Avventure di Sciurus. La scena è realizzata per rendere partecipe il pubblico delle storie dello scoiattolo e dei suoi amici, in maniera giocosa ed interattiva.  guarda le foto